Innovazione assoluta con il sistema tutto italiano di aria compressa centralizzata AiCoCen, che tramite prese estetiche armonizzate con l’interior design, consente di eseguire pulizie profonde in abitazioni, uffici, negozi, comunità, alberghi e in generale su edilizia residenziale e terziario.
AiCoCen è un sistema di aria compressa centralizzata che, tramite prese estetiche armonizzate con l’interior design, consente di eseguire pulizie profonde in tutti gli ambienti dell’edilizia residenziale e del terziario.
La portata e la pressione di 8 bar (riducibile tramite un riduttore di pressione) permette una notevole efficienza, nettamente superiore a quella delle bombolette spray che hanno una discreta pressione ma minima portata o dei soffiatori a batteria che sono limitati nella pressione.
Niente è più pratico e comodo di un sistema di aria compressa centralizzata per soffiare e alimentare vari accessori pneumatici. Per il soffiaggio sono disponibili delle pistole cosiddette Mouse, in plastica, compatte e leggere, e un Rubber dritto in gomma, azionabile e regolabile tramite l’inclinazione della punta.
Il compressore, relegato a distanza in un locale tecnico, esclude il rumore dello stesso e la particolare connessione spina/presa agevola le operazioni di aggancio e sgancio.
Come avviene normalmente per la pulizia dell’abitacolo dell’auto, il sistema AiCoCen è, periodicamente o quando necessita, utile per soffiare gli elementi interni dell’abitazione, uffici, di locali con diversa destinazione e per l’utilizzo di eventuali accessori pneumatici come vernicia pareti, lucida vetri e molteplici diversi accessori presenti in particolare nel mercato USA.
Il sistema AiCoCen diviene poi pratico nel garage per soffiare l’abitacolo dell’auto, gonfiare pneumatici e utilizzi a banco; nel locale tecnico degli impianti per soffiare le varie apparecchiature idrauliche ed elettriche e nel giardino per soffiare giocattoli, il taglia erba e attrezzature varie.
Allo stesso modo si presta per laboratori di vario genere come: odontotecnici, cliniche veterinarie, negozi, palestre e qualsiasi altro contesto operativo presente nell’edilizia del terziario.
A lungo andare la polvere presente negli interstizi edili come i tetti a vista in legno (venature e fori dei tarli compresi) e interstizi di altra derivazione, polvere ovviamente non captabile dall’aspirapolvere, se non rimossa o esplosa periodicamente tende a stratificare, divenendo un ricettacolo di sporco e conseguente deposito di acari spore e altri inquinanti indoor.
Per quanto riguarda gli interstizi fissi come: cornici delle porte, battiscopa, tapparelle, interruttori elettrici, split, faretti, forno, microonde, monitor, TV, accoppiamenti dei divani e altri elementi fissi è, quando si ritiene, possibile soffiare e aspirare contemporaneamente con un’aspirapolvere evitando così spostamenti di polvere e preferibilmente, per chi ce l’ha, con un’aspirapolvere centralizzato che garantisce una filtrazione assoluta, totale (zero micron).
Riguardo invece gli elementi movibili come: filtri, cassetti, PC, tastiera, griglie della ventilazione, scarpe, sedie e accessori vari è possibile spostarsi all’esterno, su un poggiolo o su un davanzale.
Le zanzariere, notevole ricettacolo di sporco, vengono invece pulite tramite la spruzzatura a bassa pressione di detergente e risciacquo con spruzzatura di acqua a media alta pressione.
AiCoCen è un aiuto di fondamentale per realizzare le pulizie profonde di casa. Non solo consente tramite soffiaggio con gli accessori pistole mouse di raggiungere gli angoli e interstizi difficilmente raggiungibili da aspirapolvere, scope elettriche, piumini o panni antistatici e di liberarli dalle polveri stratificate.
Quando associato all’uso di un aspirapolvere, consente di preservare la qualità dell’aria indoor evitando spostamenti di polvere.
Inoltre, con l’uso di accessori speciali quale la lucidatrice-levigatrice, l’aria compressa in casa veicolata da AiCoCen diviene uno strumento efficace per la rimozione radicale dello sporco anche su finestre, piastrelle, pavimenti.
Il collegamento delle prese è del tipo stellare, ogni presa fa capo al ripartitore distributore.
Per la presa AiCoCen viene utilizzata una particolare scatola opportunamente dimensionata con feritoia frontale 503, quindi frontalmente simile alle scatole 503 utilizzate per l’impianto elettrico.
Per i ripartitori viene utilizzata una scatola di derivazione di estrazione elettrica (Vimar 70005, 70006 e 70007) personalizzata con una piastra in lamiera alluminata che fissa il ripartitore. Sulla piastra sono presenti i rispettivi 2, 4 e 6 fori mm Ø25 dove innestare e ancorare i corrugati Ø25.
Per la distribuzione sono previsti dei tubi in poliuretano con particolari caratteristiche di flessibilità che permettono raggi di curvatura estremi. Lo standard prevede per l’alimentazione delle prese un tubo Ø10/7 e per l’alimentazione dei ripartitori dal compressore un tubo Ø12/9.
L’elemento di interazione distintivo per eccellenza del sistema di aria compressa centralizzata AiCoCen è la presa.
Abbiamo progettato diverse tipologie di prese per incontrare tutte le esigenze: prese da incasso a laterizio e su parete mobile/cartongesso del tipo 503 per accostamento a serie placche elettriche e armonizzazione con design di casa, sia nella casistica di case in costruzione o ristruturazione, si anche si case già esistenti e abitate (sfruttando le tradizionali scatole elettriche 503 e i corrugati già presenti).
Inoltre, per ambienti dove richiesto sviluppo impianto a vista (garage, locali con pareti in calcestruzzo, laboratori, industria) abbiamo ideato una presa a vista compatta e altrettanto funzionale.
Le scatole che alloggiano i partitori sono le classiche scatole di derivazione per impianti elettrici.
Il fissaggio su pareti in laterizio e cartongesso avviene quindi con lo stesso metodo in uso per l’impianto elettrico.
Sono disponibili 3 scatole per partitori da 2, 4 e 6 prese:
Ipotizzando l’impianto su un immobile con una superficie pari a mq 200 e distribuita su due piani, divengono sufficienti tre prese (mediamente una presa ogni mq 70) così distribuite:
È previsto come tubo operativo una tipologia morbida in poliuretano di Ø8/6 lungo mediamente m 10/15 (taglio su richiesta) e 2 particolari pistole senza con pulsante regolatore di pressione, cosiddette pistole mouse.
Le pistole mouse sono disponibili in svariate finiture estetiche e colorazioni.
N.B. è collegabile all’impianto un qualsiasi compressore che in generale molti già dispongono.
È previsto il progetto di un compressore silenziato per applicazione sospesa, tramite una dima da fissare a parete nel locale tecnico o nel garage, consigliato il fissaggio a cm 150/200 dal pavimento liberando così spazio per collocare o parcheggiare sotto il compressore cose diverse.
Il compressore viene poi mascherato da un carter estetico a sua volta insonorizzato.
Costo del materiale: indicativamente, il costo del materiale per tre prese, un partitore, il tubo in nylon e le cover finali si aggira su € 400/450,00. Sono escluse le tre placche elettriche, che hanno prezzo variabile in funzione del modello/marca ed il corrugato Ø25, elementi fornibili dall’elettricista o acquistabili presso rivenditori elettrici.
Costo delle opere edili: le opere edili sono minime e rivolte al solo scasso per le tre scatole (tradotto in tempo, 2 ore), mentre per la distribuzione dei corrugati è sufficiente convogliarli sui cavedi già esistenti per gli impianti tecnologici.
Costo della posa in opera: la posa è relativa alla stesura del corrugato, l’infilaggio del tubo in nylon sullo stesso e l’installazione della cover finale con la relativa regolazione della sporgenza della presa, compatibilmente al tipo di cover e all’eventuale rientro della scatola da filo muro finito (campo di regolazione fino a mm 22), se maggiore di 22 è sufficiente inserire una prolunga da ¼ di pollice.
Premesso che la funzione di soffiaggio all’interno dei locali è solo una parte delle funzioni dell’aria compressa, negli edifici abitati, uffici e altri contesti vissuti vengono normalmente effettuate le pulizie con l’aspirapolvere, quindi i pavimenti sono già privi di polvere.
I depositi di polvere da soffiare rimangono chiaramente nei punti non accessibili all’aspirapolvere quali: interstizi, interruttori, battiscopa, faretti, nicchie e molto altro e, se soffiati periodicamente (ogni 6/12 mesi), l’accumulo è relativo o inesistente.
Inoltre la polvere nel tempo tende stratificarsi in spore, acari, ecc… e quindi, a differenza della polvere volatile (non stratificata), non fa l’effetto nuvola e cade a picco nel pavimento; si consideri anche il fatto che la pistola ha un pulsante che regola la pressione, e ciò consente di scegliere la pressione più idonea al caso specifico.
Serve quindi fare una scelta: o soffiare periodicamente, oppure conservare in ambiente la polvere, più o meno stratificata (ricettacolo di batteri), a tempo indeterminato.
Chiaramente, se serve soffiare un particolare non soffiato da anni, con presente un accumulo importante di polvere, è possibile affiancare il tubo dell’aspirapolvere e aspirare contemporaneamente, oppure spostare l’elemento da soffiare all’esterno. Un esempio classico è la foratura di un muro per fissare un tassello con il contemporaneo recupero della polvere tramite il tubo dell’aspirapolvere che annulla totalmente la dispersione di polvere in ambiente.
No, questo non accade perché la maggior quantità di polvere (la polvere pesante) si deposita nel pavimento, ci cade sopra, e in questo caso viene aspirata con l’aspirapolvere. Rimane invece, anche se in minima parte ma alla lunga diviene volume, della polvere leggera (le poveri volatili organiche) che si depositano su altre superfici.
Le superfici da soffiare con il sistema di aria compressa centralizzata sono quindi quelle dove la polvere tenderebbe nel tempo a depositarsi, divenendo cosi un ricettacolo permanente.
Come evidenziato nel video, il soffiaggio coinvolge spesso accessori movibili (soffiabili su un davanzale o esternamente), nel caso è possibile aspirare contemporaneamente con un’aspirapolvere. Va detto che se il soffiaggio viene effettuato periodicamente (ogni 3-4 mesi) la quantità di polvere soffiata è ininfluente e comunque in parte stratificata (appesantita), quindi cade nel pavimento per essere poi aspirata con l’aspirapolvere.
Diversamente dalle bombolette spray che hanno una durata limitata e una scarsa portata d’aria, o dei soffiatori a batteria che hanno una pressione contenuta (entrambi articoli che si acquistano nei negozi di largo consumo e anche online), il sistema di aria compressa centralizzato AiCoCen offre una portata decisamente maggiore e più costante, e una pressione elevata (modulabile), che consente una prestazione ineguagliabile.
I momenti ideali per realizzare la predisposizione di AiCoCen sono durante la fase di costruzione di un nuovo immobile o ristrutturazione. Questo perché durante le fasi di cantiere è agevolata la posa dell’impiantistica e specificatamente per AiCoCen la disposizione del corrugato, al cui interno alloggia il tubo principale di distribuzione dell’aria compressa che congiunge tramite delle scatole partitore, le prese a parete al compressore.
I corrugati possono essere disposti sia a massetto che a controsoffitto, o in contropareti foderate.
Le scatole AiCoCen possono installarsi sia su pareti in muratura/laterizio che su cartongesso, e anche disporsi su locali dove è prevista la realizzazione degli impianti a vista.
E’ tuttavia possibile realizzare il sistema di aria compressa centralizzata anche in abitazioni già finite e abitate.
L’impianto AiCoCen viene solitamente posato dall’installatore di fiducia, elettricista o idraulico, o dal costruttore edile.
Tuttavia, sempre più utilizzatori finali privati, predisposti al fai da te e desiderosi di realizzare per conto proprio un lavoro gestito personalmente dall’inizio alla fine, si rivolgono online alla ricerca di materiale di impiantistica da acquistare in autonomia e potendo realizzare la stesura da sé.
Realizzare l’impianto di aria compressa centralizzata AiCoCen è davvero facile, è probabilmente l’impianto più semplice tra tutti.
La realizzazione di un impianto AiCoCen si realizza a step: una prima fase concerne la predisposizione, ovvero la disposizione di scatole partitori e scatole bocchette oltre che la stesura del tubo distributivo.
Una seconda fase invece riguarda il completamento, e coinvolge l’installazione delle prese di finitura, il compressore (se non già posseduto) e il tubo operativo di lavoro completo di pistola.
Puoi richiedere il manuale di posa impianto, contenente le istruzioni con le indicazioni fondamentali di corretta posa.
No, il sopralluogo in cantiere non è necessario.
Al fine del calcolo del materiale potrai contare sull’aiuto di un nostro consulente, anche online, e inviare il materiale (planimetria abitazione) tramite mezzo digitale (email, WhatsApp).
AiCoCen si acquista anche direttamente online nel sito www.aspirastore.com
Aspiredil è organizzata per la fornitura diretta del materiale che gestisce a magazzino. Email info@aspiredil.com
Sono attive spedizioni in tutta Italia con corriere espresso convenzionato GLS.
Il costo di un impianto AiCoCen dipende da vari fattori, principalmente dalla superficie abitazione.
In generale, giusto per dare un’idea, per un’abitazione con superficie di circa 150 mq, per un impianto standard di 3 punti a parete tipo 503 tradizionali, AiCoCen ha un costo di predisposizione di € 150 e un costo di completamento per gli accessori di € 250
A questo prezzo si aggiunge il costo del compressore che mediamente, per un modello silenziato di ultima generazione, si aggira attorno ai 270-300 €.
In generale, il costo dell’impianto AiCoCen è contenuto, l’incidenza di costo sull’immobile si aggira sul 0,2%.
👉 Puoi scaricare il preventivo-tipo pdf completo di prezzi direttamente qui nel sito.
Certamente, è possibile la fornitura diretta del materiale anche al privato.
L’acquisto è possibile anche online direttamente dal nostro shop virtuale Aspirastore.com dove è caricato il materiale di predisposizione e di completamento dell’impianto AiCoCen.
Navigando l’e-commerce potrai consultare molto materiale contenutistico tra cui immagini, video, descrizioni, FAQ, presenti in ogni scheda prodotto.
In alternativa è possibile richiedere un consulto diretto o preventivo personalizzato e procedere all’acquisto diretto su base offerta personalizzata che viene inviata via mail.
Non è necessario acquistare un compressore « speciale » per utilizzare l’impianto AiCoCen, poiché è prevista l’universalità d’uso con qualsiasi compressore civile.
Tuttavia, per chi non possiede ancora un compressore, sarà consigliato l’acquisto di un compressore moderno silenziato di quelli che Aspiredil ha in progettazione, per applicazione sospesa.
Mai come oggigiorno è importante curare la qualità dell’aria degli ambienti chiusi. Questo riguarda le abitazioni, gli uffici, le attività commerciali.
Le sempre più stringenti ed efficaci misure adottate in edilizia per il contenimento degli sprechi energetici (cappotto termico, cambio dei serramenti per nuovi più prestanti, annullamento di ponti termici) porta gli immobili ad essere stagni.
Senza ricambio d’aria, la formazione di muffe data dall’aumento dei livelli di umidità relativa e CO2 che non vengono smaltiti negli immobili di ultima generazione, è quasi garantita.
Ecco perché sistemi come la ventilazione forzata diventano indispensabili per vivere un ambiente al chiuso in modo salubre.
Se la VMC aiuta nel ricambio d’aria con il controllo del tasso di UR e filtrando inquinanti atmosferici in fase di ingresso, l’aspirazione centralizzata evita il ricircolo di micrpolveri nelle stanze dove si aspira, aiutando non solo a raccogliere sporco e polveri pa pavimenti, mobilio e arredo, ma pure a eliminare acari e allergeni senza riportarli in circolo nell’ambiente.
Aspirazione centralizzata
VMC
LJ
L’impianto di aria compressa centralizzata non gode di particolari detrazioni speciali quali Superbonus 110%, poiché non è un impianto di efficientamento energetico.
Tuttavia, sono attive altre forme d’incentivo, quali:
E’ possibile il pagamento dilazionato, rateizzato, sia per acquisto diretto su base offerta Aspiredil, sia per l’acquisto online su sito e-commerce.
Nella soluzione di acquisto diretto è possibile contare su PayPal e su Soisy.
Nella soluzione di acquisto su e-commerce Aspirastore.com è invece possibile pagare a rate tramite una facile procedura integrata a checkout e che non richiede di uscire dal sito. Potrai selezionare il partner finanziatore più congeniale alla tua situazione di acquisto tra ben 3 enti terzi per rateizzazione: